Pubblica un libro e guadagna
Amazon KDP (https://kdp.amazon.com/ it_IT/) rappresenta un’opzione potente e flessibile per gli autori indipendenti che vogliono pubblicare i loro libri sia in formato digitale che cartaceo, con l’ulteriore vantaggio della distribuzione globale offerta da Amazon. Nel caso della pubblicazione digitale, i libri diventano disponibili su Amazon e possono essere letti su dispositivi Kindle o tramite l’app Kindle su altri dispositivi (smartphone, tablet e computer). Se, invece, si sceglie di mettere in vendita un libro in edizione cartacea, Amazon stampa le copie solo quando vengono ordinate, evitando costi iniziali di stampa e gestione dell’inventario. Per farla breve, la piattaforma di Jeff Bezos fa da editore, tipografia, intermediario e venditore.
I vantaggi
È evidente che un sistema così ideato ha diversi vantaggi. Non ci sono costi iniziali per pubblicare i libri sia in formato digitale che cartaceo. Gli autori mantengono il controllo completo sul contenuto e sul design del libro. Inoltre, gli stessi mantengono i diritti sul loro lavoro e possono guadagnare fino al 70% di royalties sulle vendite degli ebook. Essendo disponibili tramite la piattaforma di Amazon in tutto il mondo, in definitiva, viene offerta una vasta potenziale base di lettori. Come se non bastasse, la piattaforma offre vari strumenti per la promozione, come la possibilità di mettere in offerta il proprio ebook o di partecipare al programma Kindle Unlimited (letture illimitate su qualunque dispositivo tramite abbonamento mensile, con i primi 30 giorni gratis).
Prima di pubblicare: la copia cartacea
Prima di pubblicare la versione cartacea è possibile ordinare una o più copie di prova.Il link è ben visibile, proprio nella schermata finale della procedura di pubblicazione. L’autore paga solo le spese di stampa e spedizione. Dopo aver chiesto la copia di prova, prima di uscire dalla piattaforma clicchiamo Salva come bozza. Dopo qualche giorno, si riceve a casa una copia del libro con una fascetta sulla copertina e sul retro con la dicitura Rivendita non disponibile. Se dopo aver sfogliato il libro fisico che ci è stato recapitato siamo soddisfatti, torniamo semplicemente su KDP Amazon e nell’ultima schermata del tutorial su Pubblica il tuo libro cartaceo.
Le corrette opzioni di stampa
Su https://short.tips/url/prezzolibroamazon ci sono le indicazioni di Amazon. Sono importanti in fase di definizione dell’impaginato del libro. Il formato più diffuso negli Stati Uniti d’America è 6×9 pollici (15,24 x 22,86 cm). Per questo motivo in Opzioni di stampa della scheda Contenuto versione cartacea è la scelta di default. Possiamo anche cambiare, ma dobbiamo essere molto precisi in fase di impaginazione con Microsoft Word o con qualunque altro editor di testi.
Risposte ai quesiti più frequenti
Se ci è venuto qualche dubbio o abbiamo intenzione di chiarirci le idee su qualunque passaggio prima della pubblicazione, il Centro assistenza messoci a disposizione da Amazon fa proprio al caso nostro. Lo possiamo consultare accedendo direttamente col nostro browser al sito https://short.tips/url/centroassistenzaamazon.
cit.: Il Mio Computer Idea n.314 agosto 2024