Creare un opuscolo o un libro in Word

 

Se si vuole creare un opuscolo per un evento o stampare un progetto editoriale ambizioso, è consigliabile usare le impostazioni di pagina predefinite per gli opuscoli disponibili in Word. Il layout Formato libro consente di stampare il proprio lavoro automaticamente nell’ordine corretto, pronto da ripiegare e rilegare.

Per risultati ottimali, è consigliabile modificare il layout prima di avviare il progetto. In questo modo si ridurranno le attività di rifinitura necessarie se le tabelle o altri oggetti nel documento non risultano adatti.

Creare un opuscolo o un libro

1. Passare a Layout e selezionare l’icona di avvio della finestra di dialogo Imposta pagina nell’angolo in basso a destra.

Nella scheda LAYOUT DI PAGINA l'icona Imposta pagina nell'angolo inferiore destro apre la finestra Imposta pagina.

2. Nella scheda Margini cambiare l’impostazione di Pagine multiple in Formato libro. L’orientamento diventa automaticamente Orizzontale.

Nella scheda Margini, in Pagine, cambiare l'impostazione di Pagine multiple in Formato libro. L'orientamento diventa Orizzontale.

Suggerimento: Se il documento è lungo, è consigliabile dividerlo in più opuscoli, da rilegare poi in un libro. In Fogli per opuscolo scegliere il numero di pagine da stampare per opuscolo.

3. Selezionare e aumentare il valore di Rilegatura per riservare spazio sulla piega interna per la rilegatura.

4. Passare alla scheda Carta e selezionare Formato. Le dimensioni finali dell’opuscolo sono di mezza larghezza del formato della carta.

Nella scheda Carta selezionare un'opzione di Formato. Le dimensioni finali dell'opuscolo saranno la metà di quelle del foglio. Assicurarsi di inserire nella stampante fogli delle dimensioni giuste.

Suggerimento: È possibile aggiungere decorazioni all’opuscolo. Ad esempio, per aggiungere bordi a ogni pagina, nella scheda Layout della finestra Imposta pagina selezionare Bordi.

5. Selezionare OK. Se il documento contiene già contenuto, il testo viene formattato automaticamente, tuttavia potrebbe essere necessario modificare manualmente oggetti come immagini e tabelle.

Impostazioni per la stampa di opuscoli

Quando si è pronti per stampare l’opuscolo, controllare le impostazioni di stampa per assicurarsi di stampare su entrambi i lati del foglio. Inoltre, essere pronti a capovolgere i fogli correttamente per il corretto funzionamento della stampa.

6. Scegliere File > Stampa.

7. Se la stampante supporta la stampa automatica su entrambi i lati, impostare Stampa su un lato in Stampa su entrambi i lati. Scegliere l’opzione Capovolgi pagine sul lato corto per evitare che il secondo lato dei fogli venga stampato capovolto.

In Impostazioni sostituire Stampa su un lato con Stampa su entrambi i lati.

8. Se la stampante non supporta la stampa automatica su entrambi i lati, selezionare Stampa manuale su entrambi i lati.  Quindi, quando richiesto, inserire nuovamente le pagine nella stampante. Per evitare che le pagine vengano stampate capovolte, capovolgere i fogli sul lato corto della carta in base alle istruzioni della stampante.

 

Suggerimento: Per un tocco professionale, si possono aggiungere i numeri di pagina nell’intestazione o nel piè di pagina.

 

cit.: https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-un-opuscolo-o-un-libro-in-word-dfd94694-fa4f-4c71-a1c7-737c31539e4a#:~:text=Impostazioni%20per%20la%20stampa%20di%20opuscoli,-Quando%20si%20%C3%A8&text=Selezionare%20File%20%3E%20Stampa.,o%20nel%20pi%C3%A8%20di%20pagina.

Inizia Conversazione
EasyTech360
Ciao! 👋
Hai bisogno di supporto o di uno dei nostri servizi?⚙️
Inizia la Conversazione! 👨‍💻